bavaglini personalizzati
Young mother with spoon feeding little baby. Newborn, motherhood concept.

Come personalizzare il bavaglino di un neonato

I bavaglini personalizzati per neonati

I bavaglini personalizzati per neonati rappresentano un’idea raffinata e creativa per realizzare un regalo ad una coppia di futuri genitori ma anche come auto-regalo per la nascita del proprio bambino. Questi, infatti, oltre ad essere estremamente utili sono un dono sentito ed estremamente sofisticato. Ognuno, in base al gusto dei genitori, al sesso del bambino o alle sua peculiarità, può infatti inserire sulla stoffa che lo compone un disegno, una frase, una parola o un logo. Non solo, molto eleganti e apprezzati sono i bavaglini personalizzati con le cifre o il nome del bambino/bambina ricamati a mano.

Come personalizzare un bavaglino per bambino

Per regalare o acquistare bavaglini personalizzati di sesso maschile è possibile scegliere stili, disegni e scritte differenti. Indubbiamente, tra le customizzazioni più comuni vi è quella delle cifre o del ricamo del nome e del cognome del bambino. Queste possono essere realizzate in nuance con la stoffa del bavaglino, ad esempio blu o azzurro ma anche con un colore a contrasto. Sempre con la tecnica del ricamo è possibile decorare i bavaglini con piccoli disegni quali animaletti, fiocchi, forme geometriche e molto altro. Chi invece predilige le stampe potrà realizzare bavaglini personalizzati decisamente più creativi e ricercati. Infatti, chi propone questa tipologia di servizio è in grado di stampare sul tessuto qualsiasi tipologia di immagine o scritta. Un’idea originale è quella di richiedere la stampa di frasi ironiche riferite alla mamma o al papà, ai fratelli o sorelle più grandi, alla nonna o agli zii e molto altro. Infine, è possibile realizzare bavaglini per bambini personalizzati a tema natalizio o per un compleanno, per capodanno o feste speciali.

Come personalizzare un bavaglino per bambina

Analogamente, anche per personalizzare un bavaglino per neonato, nel caso in cui il regalo sia pensato per una bambina, le idee possono essere analoghe a quelle dedicate ai maschietti. Il ricamo in nuance con la stoffa del bavaglio in rosa, giallo, beige ecc… che riportino il nome o le cifre della neonata. Anche in questo caso vi è la possibilità di stampare sul bavaglino per la propria figlia o nipote disegni, frasi, immagini o nomi utilizzando una tecnica sicuramente più moderna che consente di customizzare in ogni dettaglio l’articolo. Gli amici o i parenti dei neo genitori possono creare bavaglini speciali, decorati con frasi ironiche e simpatiche ma anche fotografie, grafiche e disegni. Bavaglini tematici per Natale, Pasqua, onomastico sono sempre idee originali e gradite per realizzare un pensiero utile e creativo.

Chi si occupa della personalizzazione dei bavaglini per neonati?

Oltre alle sarte, disponibili sia presso negozi fisici che virtuali, che si occupano personalmente del ricamo sui bavaglini, esistono portali online e laboratori che si occupano della stampa su tessuti. Questa tecnica permette a chiunque di realizzare un proprio disegno, scritta o logo affinché questo possa essere riportato digitalmente sulla stoffa. La stampa, specialmente se realizzata con tecniche avanzate, permette alla personalizzazione di rimanere impressa sul tessuto più a lungo possibile, evitando che durante i ripetuti lavaggi possa rovinarsi o deteriorarsi. Oltre alla personalizzazione grafica dell’articolo è possibile selezionare:
• il tessuto: cotone, spugna, spugna di cotone ecc… esso deve essere resistente all’utilizzo e ai lavaggi ripetuti;
• la dimensione: i neonati non necessitano di grandi bavaglini, tuttavia, maggiore sarà la sua superficie, tanto più protetti sono gli indumenti;
• la forma: i design più classici sono quelli rotondi e quadrati, tuttavia con la propria fantasia è possibile realizzare qualunque forma, purché risulti utile e funzionale;
• gli inserti: come chiusura è possibile aggiungere un velcro o un bottone a pressione mentre, frontalmente, si possono aggiungere tasche, toppe o gancetti in tessuto per appendere il ciuccio.