Le migliori posizioni per fare sesso durante la gravidanza

In gravidanza ci sono mille dubbi, mille paure che interessano la quotidianità, e anche il sesso fa parte di essa. La futura mamma, così come il futuro papà, si domandano se e come possono fare sesso in gravidanza; se fare sesso durante l’attesa di un bambino potrebbe causare problemi al nascituro, se si può fare sesso per tutti i mesi della gravidanza e soprattutto si chiedono quale siano le migliori posizioni per fare sesso col pancione. A questi mille pensieri di coppia ce ne sono poi altri a livello psicologico che possono far sentire la donna meno attraente, in quanto il suo corpo causa forza maggiore si modifica, si prende qualche kilo, si è spesso stanche e si hanno sbalzi d’umore; e quindi trovare le migliori posizioni per fare sesso durante la gravidanza è necessario. Tutto ciò è dovuto in buona parte alla carica ormonale che aumenta in questo periodo. Sarà normale quindi per la donna alternare giorni in cui avrà una forte carica erotica a giorni in cui essa sarà inferiore. I risultati di molte statistiche hanno rilevato che il 60% delle coppie smettono di fare sesso durante la gravidanza per tutta questa serie di motivi. Una delle domande frequenti che ci si pone è in quale trimestre si possa fare sesso e in quale no. In realtà per tutta la gravidanza si possono avere rapporti sessuali col proprio partner avendo una certa accortezza man mano che la pancia cresce.

Di seguito si è voluto dividere le migliori posizioni per fare sesso durante la gravidanza in base al trimestre di riferimento.

· Posizioni per fare sesso nel 1° trimestre di gravidanza

Capiterà in questi primi tre mesi che la donna non abbia molto desiderio sessuale perché c’è paura di bloccare la crescita del feto, si avrà seno dolorante e maggiori probabilità di aborto spontaneo; il futuro papà avrà paura di far male alla sua partner e al futuro bambino. Prima però di approcciarsi al sesso le prime volte durante la gravidanza bisogna spogliarsi di tutti questi pensieri, parlarne in coppia e se il caso con uno specialista. Le migliori posizioni per fare sesso durante questo trimestre rimangono quelle che solitamente già si conoscono perché la pancia ancora non sporge:

1. La classica posizione del missionario, dove la donna è sotto sdraiata supina e l’uomo sopra. Il partner dovrà solo avere l’accortezza di non poggiarsi totalmente sul ventre della donna;

2. La posizione della pecorina va ancora benissimo; la donna non deve sostenere alcun peso e insieme all’uomo decidere il ritmo della penetrazione;

3. L’amazzone dove lei sta sopra e lui sotto. In questa posizione la donna è cavalcioni sopra l’uomo e sarà lei a decidere ritmo ed intensità della penetrazione;

4. La cavalcata normanna dove l’uomo sta sempre sotto e la donna sopra ma girata di spalle, psicologicamente è una posizione molto erotica per l’uomo.

· Posizioni per fare sesso nel 2° trimestre mese di gravidanza

In questo trimestre le cose vanno meglio. I futuri genitori hanno superato le loro paure e si sono abituati ai vari cambiamenti. Hanno imparato di nuovo ad approcciarsi al sesso solo con qualche piccolo accorgimento e attenzione in più, quindi le posizioni da prediligere saranno le seguenti:

1. Il cucchiaio è tra le posizioni più comode. Entrambi sdraiati da un lato, lui dietro che si incastra a pennello con la donna. La pancia è protetta e la penetrazione avviene agevolmente;

2. La posizione dell’aratro è quella in cui la donna si porta al bordo del letto sdraiata naturalmente a pancia in su, l’uomo la tiene per le caviglie e la penetra con delicatezza.

3. La posizione del missionario rivisitata va bene. Lei sotto con un cuscino sotto il bacino e l’uomo in ginocchio di fronte a lei la tiene per le gambe.

· Posizioni per fare sesso nel 3° trimestre di gravidanza

Nell’ultimo trimestre può risultare più scomodo fare sesso per le dimensioni del pancione ma non impossibile. La donna si sentirà più stanca dato il peso in più ma soprattutto gli ultimi due mesi il suo desiderio sessuale aumenterà grazie alla presenza dell’ormone progesterone che aiuta la lubrificazione e aumenta la sensibilità del famoso punto G. In questo trimestre al contrario di quello che i può pensare è consigliato avere rapporti sessuali perché favorisce la rottura delle acque e l’inizio delle contrazioni, quindi può agevolare il parto. Tra le posizioni migliori per fare sesso ricordiamo:

1. Il cucchiaio di cui abbiamo parlato prima, rimane la posizione migliore in questo ultimo trimestre, perché la donna non avverte il peso del pancione che rimane protetto e l’uomo può facilmente penetrarla.

2. La pecorina potrebbe sembrare non adatta a questo trimestre ed invece va bene. Per evitare di sentire il peso della pancia si potrebbe mettere una coperta piegata sotto di essa o un cuscino;

3. Anche la posizione dell’amazzone va bene perché il pancione è libero e la donna ha il pieno controllo.