Piscine interrate, quando è meglio iniziare i lavori?

Quest’estate hai provato la piscina dei tuoi vicini di casa e te ne sei innamorato, così finalmente hai deciso di averne una tutta tua, ma non sai da dove cominciare? Bene, per prima cosa puoi scegliere se installare nel tuo giardino una piscina interrata (scelta che aumenterà anche il valore della tua casa) o se preferisci una cosa più easy una piscina fuori terra, decisamente più economica e pratica. Se però hai in testa l’immagine della piscina classica e non ti spaventano i lavori in giardino, allora scegli con tranquillità la prima opzione, ecco qualche suggerimento utile per chiarirti le idee sulle piscine interrate.

A differenza delle piscine fuori terra le piscine interrate richiedono una concessione di edificabilità da parte dell’ufficio tecnico, ti serve quindi un progetto e il permesso del comune. Fatto questo passo, puoi iniziare i lavori.

Quando è meglio aprire il cantiere?

piscine-interrate-02I lavori nel tuo giardino possono durare alcune settimane, anche se i tempi di scavo e installazione si sono ridotti notevolmente rispetto a qualche anno fa grazie all’utilizzo di nuove tecniche e nuovi materiali di costruzione. Tuttavia metti in conto che ci saranno dei disagi per qualche giorno per cui questo deve servirti come vero parametro per valutare quando iniziare i lavori. Se pensi che il giardino durante la primavera sia indispensabile per te e per la tua famiglia, non aprire il cantiere a maggio anche se tecnicamente sarebbe il periodo più adatto.

In realtà però anche ora potresti avviare i lavori, sempre che il tempo lo consenta. Il rischio della fine della stagione estiva sono le piogge, ma a parte questo non ci sono problemi. Meglio invece evitare i mesi più freddi, non solo per il rischio di neve o pioggia, ma anche perché il terreno potrebbe gelare soprattutto se vivi in Piemonte, lombardia, veneto, Valle d’Aosta e Trentino o comunque in tutte le regioni più a nord (magari in Sicilia non avrai questo problema) e rendere le operazioni di scavo e di posa più complicate.

Quanto tempo ci vuole per ultimare i lavori?

Ovviamente non ci sono tempistiche uniche e assolute, se ci si deve basare su un numero di settimane di media si va dalle due alle tre settimane ma entrano in gioco diversi fattori. Per esempio considera che non tutte le piscine richiedono il medesimo lavoro e di conseguenza le medesime tempistiche Va da sé che se ti lavorano in giardino 5 operai il lavoro finirà più in fretta che se te ne lavorano solo due, così come se durante i lavori avrai la fortuna di un tempo favorevole e senza piogge non ci saranno ritardi e in meno di un mese potrai goderti la tua nuova piscina. Non ti resta che scegliere il modello: scopri quanto costano le piscine interrate.