Viaggio di nozze, come promuoverlo in fiera

Le fiere per gli sposi sono ultimamente degli eventi molto comuni  a cui partecipano sempre più professionisti che operano nel settore: fioristi, organizzatori di catering, sarti, stilisti e, soprattutto, agenzie di viaggi. Uno dei regali più apprezzati negli ultimi tempi dalle coppie di sposi è infatti il viaggio di nozze. Questo è un trend che sta diventando sempre più rilevante anche in Italia dove si preferiva fare regali in denaro o divisi, a seconda della tradizione, tra oggetti e denaro regalati dai parenti dello sposo e della sposa. Ovviamente ogni regione ha le sue tradizioni, ma con il viaggio di nozze non si sbaglia, dato che è esattamente quello che gli sposi desiderano.

Fiera degli sposi, come organizzare gli spazi

Se hai deciso di partecipare con la tua agenzia di viaggi a una fiera per gli sposi, per prima cosa devi stimare un budget di spesa per quello che ti occorre per allestire il tuo stand. Puoi iniziare col chiedere dei preventivi per desk per fiere prezzi  ed eventuali condizioni specifiche. Un altro strumento molto utile sono i monitor dove mandare in onda video dei tuoi migliori viaggi di nozze, da quelli nei Caraibi a quelli più classici, e magari offrire maggiori dettagli sui viaggi non convenzionali, quelli più avventurosi e fuori dalle righe. Dovresti naturalmente avere degli espositori perché in tema di viaggi di nozze l’occhio vuole la sua parte, anzi è soprattutto l’occhio a decidere, quindi sbizzarrisciti con foto e gigantografie che possano illustrare al meglio le tue proposte.

Ovviamente puoi restare anche sul classico: dépliant, brochure, libro dei viaggi e, chiaramente, tantissimi dettagli.

Cosa vogliono gli sposi oggi

viaggio-di-nozze-02Fondamentalmente vogliono un sogno, ma dato che lo stile di vita negli ultimi tempi è un po’ cambiato, è possibile che vogliano portare con loro eventuali figli. Capita sempre più spesso che ci si sposi dopo una convivenza, e quindi le coppie che hanno già figli spesso e volentieri optano per un viaggio per tutta la famiglia. In questo caso non vogliono rinunciare alla luna di miele in un posto romantico, ma preferiscono che sia anche a misura di bambino. Per mostrarti preparato anche a questa evenienza puoi installare dei totem che illustrino questa particolare casistica e che mettano in risalto le peculiarità delle tue proposte.

Tieni presente che una delle cose che gli sposi che partono con bambini ricerca sono proprio i diversivi per i figli, quindi miniclub e via discorrendo. Un altro tipo di viaggio che va molto negli ultimi tempi è il viaggio avventura, perfetto per gli sposi giovani e anche un po’ temerari. Niente azzurro mare caraibico, ma scenari ghiacciati lungo escursioni anche di 15 giorni. Ovviamente si tratta di una nicchia, però è bene non trascurarla, magari in uno angolino apposito riservato proprio a questo tipo di offerte.

In somma, lo spazio deve essere creato su misura per offrire al tuo target tutto quello che cerca, e nel caso del viaggio la comunicazione visiva è sicuramente la parte preponderante.