Perché scegliere il servizio badante

Il servizio badante viene studiato per garantire supporto e assistenza a domicilio a disabili, anziani e persone malate oppure con difficoltà di movimento. La badante può essere presente per un determinato numero di ore oppure convivere con l’assistito per garantire un servizio 24 ore su 24. Questa soluzione viene preferita se il malato o l’anziano necessitano di un supporto continuo.

In cosa consiste il servizio badante

 Tra le mansioni svolte da questa figura sono compresi:
– garantire l’igiene e la cura della persona (servizio di carattere assistenziale);
– la sorveglianza notturna;
– il tenere compagnia, così da stimolare la socializzazione e la comunicazione;
– preparare e somministrare i pasti;
– svolgere una sorveglianza continua dell’assistito;
– fare le pulizie domestiche di base, così da fornire un aiuto per il governo dell’abitazione e per le attività quotidiane;
– fare piccole commissioni esterne;
– aiutare l’assistito durante la deambulazione, sia all’interno dell’abitazione che all’esterno. In questo modo la badante contribuisce a supportare il percorso riabilitativo di base.
Sono sempre di più le persone che optano per un servizio badante, anche a causa della tendenza all’invecchiamento della popolazione. tuttavia è fondamentale effettuare una scelta corretta, così da selezionare la persona migliore per questo compito. La soluzione migliore consiste nell’assumere una badante che si conosce già oppure ci si può rivolgere a un’azienda specializzata che eroga proprio questo servizio e che mette a disposizione della clientela un’ampia rosa di candidate qualificate e con referenze.

Cosa offre Assistenza & Serenità

Il servizio badante a Vercelli offerto da Assistenza & Serenità si distingue dalla maggior parte delle altre opzioni presenti sul mercato per essere davvero completo e per garantire al cliente un supporto totale dal punto di vista gestionale e burocratico. Infatti consente di selezionare la persona più adatta alle esigenze del cliente e dell’assistito, svolgendo un’accurata selezione del personale e proponendo varie candidate. Successivamente si ha un periodo di prova della durata di 2-3 mesi e, al termine di questo percorso, la badante può essere assunta direttamente dalla famiglia dell’assistito oppure dalla stessa Assistenza & Serenità. Quest’ultima soluzione consente di evitare il rischio di vertenze sindacali e di problematiche burocratiche o nella gestione del rapporto contrattuale. La completezza del servizio badante fornito è legata anche ad altri due elementi. Innanzitutto l’azienda monitora periodicamente che l’assistenza sia fornita in maniera ottimale e che il rapporto tra la badante convivente e l’assistito e la sua famiglia sia buono. In secondo luogo è la stessa Assistenza & Serenità a occuparsi della ricerca del personale sostitutivo durante che dovrà sostituire la badante durante le ferie, il giorno di riposo e le eventuali assenza per malattia.