• Varie

Gasbeton: caratteristiche, dimensioni e prezzi

I blocchi Gasbeton sono fatti in AAC (calcestruzzo aerato autoclavato) e hanno un aspetto che ricorda quello della tobermotite, una pietra naturale. Si tratta di un materiale da costruzione preconfezionato estremamente leggero con una densità di soli 300 Kg/m3, robusto e versatile. Infatti consente la realizzazione di murature esterne coibentate senza dover installare un cappotto termico proprio grazie alle sue ottime prestazioni nell’abbattere le dispersioni energetiche sia in inverno che durante l’estate. Per questo motivo i blocchi Gasbeton sono una soluzione molto diffusa nella costruzione di edifici passivi. Inoltre sono molto apprezzati perché ecosostenibile, resistente al fuoco e alle scosse sismiche e un buon isolante acustico.

Quali sono le linee di blocchi Gasbeton

Il Gasbeton è un materiale innovativo che fin dal 1985 offre l’efficienza energetica richiesta dalle attuali normative, anticipando l’evoluzione del settore edile. Proprio per il fatto di precorrere sempre i tempi l’azienda ha ottenuto quote di mercato in crescita costante. Inoltre i blocchi Gasbeton sono presenti in 5 linee diverse e un’ampia gamma di formati, così da poter andare incontro a tutte le esigenze del settore delle murature monostrato. Ad esempio gli elementi con uno spessore fino a 50 cm sono ideali per soluzioni monostrato alternative ai cappotti termici. Invece i formati inferiori sono utilizzati per le facciate ventilate e per i muri in mattoni faccia a vista senza isolanti in intercapedine. Alcune linee sono pensate per avere alti livelli di isolamento termico e acustico anche con spessori di soli 30-35 cm attraverso l’uso di blocchi rettificati posati con malta collante in strati sottili. Al contrario il blocco Idro consente di eliminare l’umidità di risalita e i ponti termici alla base delle murature grazie all’impiego di speciali emulsioni idrorepellenti. Per soddisfare le varie esigenze progettuali gli elementi sono disponibili in due altezze (12,5 e 25 cm) e in due densità diverse. Di cosneguenza risultano molto versatili e possono essere impiegati anche in zona sismica.

Quali sono i prezzi del Gasbeton

I prezzi dei blocchi Gasbeton sono diversi a seconda delle dimensioni e dello spessore dei moduli. Ad esempio quelli da 625×250 mm costano 2, 3,25 oppure 3,95 euro con uno spessore rispettivamente di 50, 80 e 100 mm. Quest’ultima soluzione è particolarmente indicata per i muretti divisori interni perché si adatta meglio al rivestimento con piastrelle.