Centrotest: azienda leader nei controlli non distruttivi

Cricche e difetti possono influenzare notevolmente le prestazioni di componenti e strutture a tal punto che la loro individuazione è parte essenziale del controllo di qualità in tutti i campi dell’ingegneria.

CONTROLLI NON DISTRUTTIVI

L’insieme delle tecniche e delle procedure che hanno come fine l’individuazione di difetti nei materiali o nei manufatti è genericamente classificato sotto il nome di “Controlli non Distruttivi”.
Questo tipo di controlli, oltre che per i motivi suddetti, possono anche essere utilizzati per andare al di la della mera individuazione dei difetti, poiché possono essere utilizzati in altri ambiti del processo produttivo. Essi infatti possono focalizzarsi sullo studio della microstruttura e della morfologia, sulll’analisi delle proprietà fisico-chimiche o sui metodi di preparazione degli oggetti dell’analisi.

E’ estremamente importante poter eseguire, su una serie di elementi, dei controlli che permettano di capire se esistono dei difetti di costruzione che possano comprometterne la stabilità o l’integrità.

AMBITI DI APPLICAZIONE DEI CONTROLLI NON DISTRUTTIVI

Si pensi all’importanza che un tale tipo di controllo può avere in campi come l’edilizia, l’industria aeronautica o in quella automobilistica dove un difetto, anche piccolo, può portare a conseguenze anche drammatiche.

E’ risaputo che un piccolo difetto, che all’apparenza può sembrare insignificante, se sottoposto a continue sollecitazione, può crescere di dimensioni fino a portare alla rottura del componente.

Per poter controllare l’integrità di questi componenti si possono utilizzare i così detti controlli non distruttivi: questi sono una serie di test che hanno lo scopo di mettere in evidenza eventuali difetti senza distruggere in tutto o in parte l’oggetto dell’analisi.

MODALITA’ DI CONTROLLO

Questi controlli possono essere fatti con:

  • liquidi penetranti,
  • radiografie,
  • ultrasuoni
  • correnti indotte
  • controlli visivi

Tutti questi controlli, se fatti opportunamente e al momento giusto del processo di fabbricazione, permettono altresì di individuare eventuali difetti e poter intervenire nel processo di riprogettazione e di produzione al fine di ridurre anche le spese di lavorazione.

A CHI RIVOLGERSI

In questo leader del settore è l’azienda Centrotest che effettua controlli non distruttivi e dimensionali in tutta Italia.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web dell’azienda al seguente indirizzo: http://www.centrotest.com